servizi
GRUPPO ANTICHI ORMEGGIATORI
DEL PORTO DI GENOVA
E pe tanti anni imbarche´ in scie questu bastimentu Andrea Doria pe cumpartimentu E de numme suciete´ Che n’a fetu da mue´ E passessan anche mill’anni Mai ciu´ ti l’ascurdie´

Attività di istituto e oneri di servizio pubblico

Gli ormeggiatori fanno attraccare correttamente le navi alle banchine, ai pontili, alle piattaforme off-shore e alle boe. Assicurandole all’ormeggio, ne verificano le condizioni di sicurezza per tutta la durata della sosta in porto. Alla partenza delle navi, gli ormeggiatori liberano la nave dagli ormeggi attendendo alla banchina, alla boa o sulle motobarche che la nave abbia salpato l’ancora, che si sia allontanata in sicurezza e che abbia preso il mare.

Quando arrivano in porto i natanti con equipaggio insufficiente, o nel caso di navi in disarmo prive di personale, che necessitano di essere movimentate, gli ormeggiatori vanno a bordo a svolgere il servizio sostitutivo d’equipaggio. Tra le attività complementari, a quelle tradizionalmente di istituto, svolte dagli Ormeggiatori, va ricordata la assistenza alle unità da diporto, autorizzata e regolata dalla Autorità Marittima.

Seppure si tratti di una nuova attività, resa possibile anche dalle competenze acquisite negli anni dal Gruppo, va rilevato che essa è comunque coerente con la vocazione istituzionale del Gruppo, rivolta a garantire la sicurezza delle navi e della navigazione essendo un presidio con obblighi di sicurezza in tutte le sue varie sfaccettature, comprese quelle del soccorso e di ausilio a qualunque tipo di natante.

Nel caso di navi sotto sequestro giudiziario o abbandonate in porto, è stato chiesto al Gruppo, dall'Autorità Marittima, a volte anche con l'avvallo dell'Autorità Giudiziaria, di garantirne la sicurezza nautica, attraverso costanti manutenzioni della sala macchine e puntuali ispezioni dei ponti di manovra. L’esercizio di questo ruolo, conferma che la preparazione, la perizia marinaresca, il senso del dovere e della responsabilità, rimangono tuttora peculiarità riconosciute al Gruppo, anche dalle Istituzioni.

Questa attività, costituisce un chiaro esempio, degli "obblighi di servizio pubblico", che il Gruppo, quale fornitore universale del servizio di ormeggio, è tenuto a garantire ai fini della sicurezza.


SERVIZI OPERATIVI

  • Ormeggio, disormeggio di tutte le tipologie di navi che scalano il porto.
  • Movimento delle navi lungo banchina e da una banchina ad un’altra.
  • Rinforzo ormeggi, distesa cavi, distesa “corpi morti”, disincaglio ancore.
  • Assistenza alle navi in entrata e uscita presso i bacini di carenaggio.
  • Sostituzione integrale o parziale di equipaggio su ogni tipo di nave e/o natante.
  • Movimentazione e traino di natanti e piccole unità galleggianti con o senza equipaggio.




ormeggiatori su motobarca impegnati nella presa del cavo

Presa di un cavo e relativa abbozzatura sulla motobarca

fuori dal porto, passaggio di cima su piattaforma off-shore

La barca degli ormeggiatori sta per passare la cima di ormeggio della piattaforma off-shore del porto petroli di Multedo

dentro il porto, ormeggiatori in assistenza ad una Tall Ship

2007 le barche degli ormeggiatori in assistenza ad una “Tall Ship”

vista satellitare del porto di genova con posizione di unità di diporto

2005 Carte usate dagli ormeggiatori per il recupero di uno yacht in avaria al largo di Voltri, nel quadro della attività di supporto alle unità da diporto, avvallate dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto